Se siete amanti dei giochi retrò oppure se avete qualche capello bianco in testa il nome SEGA non potrà che portarvi alla mente ricordi videoludici felici. La storica compagnia, prima produttrice di console per videogiochi e ora solo più incentrata a sviluppare questi ultimi, ha annunciato che alcuni dei suoi classici sono approdati finalmente anche su Android e iOS.

SEGA, che sviluppa videogiochi dagli anni ’70, ha già portato numerosi titoli sul Play Store, incentrandosi sulle avventure del riccio blu Sonic. Tramite l’iniziativa SEGA Forever la multinazionale ha però annunciato l’arrivo di veri e propri classici su Android, in forma (quasi) gratuita. Saranno infatti presenti alcuni annunci all’interno dei giochi, rimovibili con acquisti in-app dal costo di 1,99 Euro.

Al lancio, ossia in questo momento, sono disponibili al download cinque titoli: Sonic the Hedgehog, Altered Beast, Phantasy Star IIKid Chameleon e Comix Zone. SEGA promette di aggiungere nuovi titoli ogni mese, inclusi giochi per le console originali Sega Master System, Sega Genesis e Mega Drive, Dreamcast.

Questi giochi saranno inoltre “rinfrescati” con nuove funzionalità, come un sistema di punteggi e classifiche per giocatori da tutto il mondo, la possibilità di salvare il gioco e la compatibilità con controller Bluetooth. Fortunatamente i giochi saranno utilizzabili anche offline, tuttavia sarà necessaria una connessione a internet per alcune funzioni secondarie.

Gli annunci inoltre non dovrebbero essere molto invasivi, mostrandosi solo all’apertura dell’applicazione e durante il salvataggio, senza interrompere mai il gioco. Avete giocato in passato a qualcuno di questi titoli e siete contenti di vedere approdare questi (e altri) classici SEGA su Android?