Lo smartphone è ormai decisamente entrato nelle nostre vite (forse fin troppo), non ne possiamo più fare a meno, ma questo a volte può portare ad attriti e litigi in famiglia per diversi motivi. Scopriamo una curiosa infografica (denominata “Gelosia 3.0”) che ci spiega come effettivamente a volte abbiamo un rapporto fin troppo stretto con esso, a discapito magari di chi ci sta intorno.

Utilizziamo lo smartphone per fare di tutto ormai, leggere le notizie, controllare i social, scattare foto, fare ricerche su Internet, prenotare viaggi e ristoranti, tracciare le performance sportive, ascoltare la musica e molto altro. Non ci rendiamo conto però, a volte, che un utilizzo sempre più costante e continuativo dei nostri dispositivi mobili va a influenzare negativamente i rapporti umani, anche all’interno delle mura domestiche.

Il telefono sta diventando infatti sempre più oggetto della discordia nelle famiglie e nelle coppie europee, Italia compresa ovviamente: nel Bel Paese sono ben 27 milioni le persone che utilizzano lo smartphone ogni giorno e la diffusione tra la popolazione arriva addirittura all’85%.

Secondo un sondaggio svolto nei Paesi dell’UE, molti dichiarano di litigare spesso in famiglia proprio a causa dello smartphone, indipendentemente dalla fascia di età; i motivi? Li potete vedere nell’infografica e comprendono il passare troppo tempo sul display, i messaggi ricevuti di notte, il curiosare tra i social di altre persone, l’eccessiva quantità di e-mail e di notifiche su Facebook ricevute.

Per la media UE si litiga maggiormente con il proprio partner (17%), seguito da figli, amici e coinquilini (15%); poco al di sotto troviamo i genitori (11%), poi fratelli, sorelle, nonni e zii (7%). I dispositivi vengono utilizzati almeno 200 volte al giorno in media, anche di notte: viene controllato in questo periodo principalmente dalla fascia 18-24 anni (53%), seguita da quella 25-34 (46%) e così via a scendere.

Se siete interessati a saperne di più potete fare riferimento alla fonte, linkata qui in basso. Litigate spesso con i vostri familiari e amici a causa dello smartphone? Fatecelo sapere nel solito box dei commenti.

Vai a: siamo dipendenti dalla tecnologia?