A pochi giorni di distanza dal rilascio nell’AOSP del codice sorgente di Android 5.0 Lollipop, ecco arrivare il primo pacchetto ufficiale di GApps, rilasciato dal team CyanogenMod in tempi record, a dimostrazione che è già al lavoro sulla versione 12 della celeberrima CyanogenMod.

Il pacchetto, scaricabile a questo indirizzo, contiene un numero ridotto di applicazioni sufficienti però a permetterci di iniziare ad usare le nuove ROM basate su Android 5.0 Lollipop. Oltre alle applicazioni indispensabili, come Dialer, Play Store, Play Services e Setup Wizard, sono inclusi solo il Calendario, Gmail e il launcher. Tutte le altre applicazioni possono comunque essere scaricate dal Play Store, per un pacchetto comprendente invece tutte le applicazioni di Google dovremo attendere ancora un po’.

In ogni caso con queste GApps dovreste riuscire a risolvere i problemi che si presentano con parecchie ROM che trovate su XDA, per le quali gli utenti segnalano problemi vari: dalla mancanza del Wizard di configurazione iniziale alla mancata sincronia del Calendario, dal malfunzionamento della fotocamera a continui errori di Play Services. Le GApps di CyanogenMod includono anche le librerie base ed alcuni componenti del framework che dovrebbero risolvere questi problemi. Noi abbiamo provato questo pacchetto con questa ROM ed il sistema funziona perfettamente.

Si ringrazia Simoscorpion per la segnalazione.