Proseguirà ancora per un paio di giorni il CES 2018 e con esso le tantissime novità lanciate sul mercato dai produttori presenti in questi giorni a Las Vegas. Anche oggi abbiamo selezionato i prodotti più interessanti che sono stati presentati, anche se in molti casi dovrete attendere qualche mese prima di riuscire a trovarli effettivamente in commercio.

I prodotti audio la fanno da padrone, come sempre, ma oggi ce n’è davvero per tutti i gusti, compresi nuovi elettrodomestici, scarpe, hard disk e una piccola stampante HP senza inchiostro, così da non sporcarsi mai le mani.

  • JVC ha inondato il mercato, seguendo l’esempio di tutti i produttori di cuffie arrivati al CES 2018, di cuffie wireless destinate a varie tipologie di utenti. Si parte dalle HA-ET90BT, disponibili da marzo a 150 dollari, dotate di certificazione IPX5 e destinate principalmente agli atleti. Più economico il modello HA-ET103BT, con bassi enfatizzati e controlli sul filo, disponibili da marzo a 50 dollari.
    Si chiude con il modello HA-S89BN, cuffie on-ear dotate di cancellazione attiva del rumore, autonomia di 11 ore e un costo, a partire da maggio, di 100 dollari e con le HA-S20BT, stessa autonomia e look minimale a 40 dollari da marzo.
  • Se siete degli audiofili non vorrete farvi sfuggire le cuffie in-ear N5005 di AKG, vendute in una confezione contenente una varietà di cavi, gommini per le orecchie e filtri per soddisfare qualsiasi esigenza. Offrono audio ad alta risoluzione e un ibrido tra i driver One Dynamic e Quad BA di AKG per una ridottissima distorsione, alti dal suono cristallino e qualità superiore a quella del CD. Avete tempo fino alla prossima primavera per risparmiare i 999,95 dollari necessari al loro acquisto.
  • Western Digital presenta una nuova soluzione della serie MyCloud per creare il proprio “Google Drive” personale, con servizi di streaming multimediale. Troviamo inoltre chiavette con connettore USB Type-C da collegare anche ai nuovi smartphone che supportano le connessioni OTG e una nuova linea di dischi esterni My Passport Wireless SSD, per eseguire il backup dei propri dati.
  • HP ha presentato Sprocket, una stampante ZINK (Zero Ink) in grado di stampare le immagini grazie alla speciale carta termica. Si collega a qualsiasi dispositivo tramite Bluetooth, quindi potete stampare dal vostro smartphone in pochi secondo. Costa 129 dollari e un kit da 40 fogli ne costa circa 20.
  • Da aprile potrete acquistare la nuova soundbar di Polk Audio, che integra l’assistente vocale Amazon Alexa. Si chiama Command Bar e costerà 300 dollari, con due driver full range da 3,25 pollici, due tweeters da 1 pollice e un subwoofer wireless da 6,5 pollici. Potete collegarlo a una sorgente audio tramite Bluetooth, WiFi, HDMI 2.0a, Ethernet, USB o tramite cavo ottico. Sono supportati Dolby DTS Surround, HDR1-/Dolby Vision e HDMI CEC/IR.
  • Anche un oggetto come un thermos può diventare intelligente. È il caso di Cauldryn Coffee, dotato di elementi riscaldanti nella base e di una batteria per aumentare l’autonomia. Vista la presenza di una batteria il suo creatore ha pensato di inserire un macina caffè per avere una bevanda sempre fragrante, ma anche altri gadget come una luce notturna o una luce anti zanzare. A breve arriverà anche una versione con Google Assistant, dedicata ai nerd più sfegatati, con prezzi a partire da 130 dollari.
  • Da Under Armour arrivano invece le Hovr Phantom e le Hovr Sonic, due scarpe da running intelligenti. Entrambi i modelli nascondono un sensore nella suola in schiuma, con modulo Bluetooth, accelerometro e giroscopio con una batteria che dovrebbe durare più del ciclo vitale delle scarpe stesse. I dati raccolti vengono inviati allo smartphone e sincronizzati con MapMyRun, per tenere sotto controllo allenamenti e movimenti. Costano rispettivamente 140 e 110 dollari, decisamente abbordabili.
  • Coros Wearables produce invece un casco da bici con un sistema audio a conduzione ossea integrato, per liberare i ciclisti dal vincolo delle cuffie, garantendo sicurezza e comfort. Sul retro troviamo due strisce luminose e un sensore di caduta che manda un allarme ad amici o parenti in caso di necessità. Dispone di un controllo remoto da mettere sul manubrio per controllare la riproduzione, che avviene tramite un telefono Bluetooth. Disponibile in primavera a 200 dollari.
  • Whirlpool ha portato circa 20 nuovi elettrodomestici intelligenti al CES 2018, raggruppandoli in due distinti gruppi. È possibile eseguire la scansione di un alimento per provocare l’accensione e preriscaldamento del forno, ricevere consigli per rendere più gustoso un cibo in fase di cottura, il tutto con l’aiuto di Amazon Alexa. L’integrazione con Amazon è profonda e porta al riordino automatico dei detersivi quando scarseggiano. Tutti i nuovi elettrodomestici possono essere controllati remotamente tramite la companion app, con la possibilità di ricevere notifiche all’occorrenza di determinate situazioni.
  • Yi Technology ha presentato Yi Horizon VR180 Camera, realizzata in collaborazione con Google, per creare video 3D alla risoluzione di 5,7K a 30 frame al secondo. Sarà disponibile nel secondo trimestre dell’anno a un prezzo che non è ancora stato reso noto.