Anche se da oltre un mese sono disponibili gli account business di WhatsApp, è ancora in corso la fase di test ma i colleghi di Android Police sono riusciti a entrare in possesso di alcune informazioni grazie a un lettore che è riuscito a entrare nel programma di testing.

Partiamo dal fatto che WhatsApp Business è un’applicazione separata rispetto a quella tradizionale, rendendo quindi molto più facile gestire le comunicazioni private da quelle di lavoro. Sarà possibile gestire le due applicazioni con numeri di cellulare diversi oppure assegnare un numero di linea di rete fissa alla versione Business.

In questo modo le attività non saranno costrette a dare il proprio numero privato ai clienti, utilizzando invece il numero fisso associato. Ovviamente sarà possibile installare le due applicazioni su due dispositivi separati, evitando così qualsiasi malinteso.

WhatsApp Business è già disponibile sul Play Store inversione beta, ma al momento non è accessibile in quanto si tratta di una beta privata, dedicata a un numero ristretto di utenti. L’aspetto dell’applicazione è fondamentalmente lo stesso, con la sola differenza rappresentata dal titolo.

Le differenze si notano, ovviamente, nella schermata delle Impostazioni. Sono presenti alcune statistiche basilari sui messaggi inviati e ricevuti e le impostazioni del profilo e del risponditore automatico.

La pagina dedicata al profilo dell’attività consente di inserire una immagine, un nome e una descrizione dell’attività svolta, la categoria di appartenenza, indirizzo email e uno o più siti web. Sarà possibile inoltre impostare un messaggio per rispondere automaticamente al di fuori di determinati orari.

Oltre al classico messaggio di testo possono essere utilizzate anche le emoji. Al momento anche la schedulazione è spartana ma prima del rilascio ufficiale dovrebbe essere migliorata e resa più funzionale.

Guardando l’applicazione dal lato del cliente, saranno visibili il classico annuncio relativo alla crittografia e un secondo che ricorda che è attiva la chat con un’utenza business. L’utente potrà visualizzare i dati dell’azienda e chattare nel modo consueto, senza alcuna differenza.

È possibile registrarsi al programma beta visitando questo indirizzo e sperare di essere accettati per la fase di test, in attesa del rilascio della versione pubblica sul Play Store. In alternativa potete scaricare il file apk da APKMirror, anche se non è garantito il funzionamento.