Una delle funzioni più attese su WhatsApp è indubbiamente la possibilità di richiamare, o cancellare, un messaggio inviato. Capita di scrivere alla persona sbagliata, o di inviare una frase e pentirsi di quello che è stato scritto o semplicemente di aver cambiato idea e di non voler più scrivere un determinato messaggio.

Da tempo si vocifera sull’introduzione di questa funzione nella più nota app di messaggistica istantanea e sembra che ora i tempi possano essere maturi. Ad affermarlo è @WABetaInfo, una fonte autorevole e solitamente molto affidabile quando si parla di WhatsApp.

La compagnia starebbe per introdurre una nuova voce tra le FAQ, che possono essere visualizzate aprendo Impostazioni – Aiuto – F.A.Q., con la spiegazione del funzionamento del meccanismo, sul quale si è molto discusso in passato. La funzione, salvo ripensamenti dell’ultima ora, dovrebbe chiamarsi Recall e sarebbe utilizzabile entro un periodo di alcuni minuti dall’invio. Secondo le ultime informazioni trapelate dovremmo avere 512 secondi, ovvero 8 minuti e 32 secondi, ma si tratta di una soglia che potrebbe cambiare prima del rilascio ufficiale.

È invece in fase di rollout, anche se molto lento, un aggiornamento lato server che permetterà a tutti gli utenti di WhatsApp di condividere qualsiasi tipo di file con i propri contatti. Attualmente il limite per i dispositivi Android è di 100 MB per ogni file ma potrebbe cambiare molto presto.

Al momento comunque vengono attivati pochi utenti alla volta per verificare che tutto funzioni correttamente e che non si siano contrattempi. Una volta che avrete ricevuto la funzione sul vostro smartphone la ritroverete anche su WhatsApp Web e sulla versione Desktop del client.

Vai a: WhatsApp supporterà Android 2.3.7 Gingerbread e le versioni precedenti fino al 2020