Sembra che l’arrivo dell’attesissima funzione Revoca in WhatsApp sia davvero imminente, come vi avevamo annunciato qualche giorno fa. La compagnia di proprietà di Facebook ha infatti pubblicato la descrizione dettagliata della funzione nell’apposita pagina delle FAQ (Frequently Asked Questions).

Scopriamo così che attraverso la funzione Revoca potremo richiamare uno specifico messaggio sia dalle chat individuali sia da quelle di gruppo, con un limite ben preciso. Avremo infatti solamente cinque minuti per cambiare idea, trascorsi i quali non sarà più possibile intervenire e cancellarlo.

Si tratta di un lasso di tempo comunque sufficiente nel caso dovessimo accorgerci di aver inviato un messaggio nella chat sbagliata, cosa che sembra accadere con una elevata frequenza. Per revocare un messaggio su WhatsApp per Android, basterà tenere premuto per selezionarlo, aprire il menu e selezionare la voce “Revoca”.

Il mittente e il destinatario vedranno comunque la scritta “Questo messaggio è stato revocato” quindi sarà necessario, in alcuni casi, lavorare di fantasia per giustificare la cancellazione di un determinato messaggio e avere una scusa plausibile pronta. Ricordiamo che sia il mittente che il destinatario dovranno avere la più recente versione di WhatsApp. Nel caso infatti che il destinatario, ad esempio, avesse una versione più vecchia, la funzione non sarà supportata. In questo caso egli potrà visualizzare comunque il messaggio e al mittente non arriverà nessuna notifica sulla correttezza della Revoca.

Una situazione un po’ complicata, almeno finché tutti gli utenti non avranno completato l’aggiornamento alla nuova versione che dovrebbe arrivare a giorni.

Vai a: WhatsApp sta diventando una fonte per le notizie in molti Paesi