Diverso tempo fa Mark Zuckerberg, creatore di Facebook, aveva dato il via ad una nuova iniziativa, chiamata Internet.org, con l’obiettivo di portare internet in modo gratuito nel mondo; il servizio era stato aperto agli sviluppatori qualche mese fa dopo le accuse di non rispettare la neutralità della rete.

Oggi il progetto si allarga con oltre 60 nuovi servizi creati da partner di terze parti, includendo ad esempio BabyCenter – che racchiude informazioni per genitori e mamme in dolce attesa – e SmartBusiness – per le nuove aziende.

Data la grossa revisione subita è stato deciso anche un cambio di nome: “Free Basics by Facebook” arriva con un sito del tutto nuovo dove gli utenti di Africa, Asia e America Latina possono scegliere quali servizi attivare e a quali accedere; in più la nuova versione per mobile (raggiungibile su FreeBasics.com e non più su Internet.org) supporta l’HTTPS come l’applicazione per Android.

Si tratta ancora di una funzionalità aperta solo agli sviluppatori, e gli interessati possono trovare tutti i dettagli in questa pagina.

Via