Google sta lavorando da parecchio tempo a Project Ara, il suo  smartphone modulare che potrebbe vedere finalmente la luce nel corso del 2015. Altri produttori hanno annunciato di essere al lavoro su soluzioni simili ma la vera sorpresa potrebbe, e sottolineiamo potrebbe, venire da Indiegogo.

Il condizionale è veramente d’obbligo in questo caso perché il progetto ha dell’incredibile, tanto strano da essere al limite dell’inverosimile. Partiamo dalla cifra necessaria, secondo i due fondatori, ad avviare il progetto: 50.000$ da raccogliere tramite il noto sito di crowdfunding Indiegogo. E la modalità prescelta è quella del flexible funding, che prevede che l’ideatore del progetto possa tenersi i soldi anche se il progetto fallirà.

La cifra sembra troppo bassa per permettere al team di sviluppare una soluzione tanto complessa. Fonkraft prevede di realizzare tre differenti versioni, a partire dall’incredibile prezzo di 99$. Effettivamente pochi, anche di fronte alla specifiche tecniche indicate: Schermo da 5 pollici HD, 1GB di RAM, 8GB di memoria interna, CPU dual core, batteria da 4100mAh e Android 5.0 Lollipop.

Un’altra fonte di dubbi è la totale assenza di qualsiasi prototipo funzionante: finora Fonkraft ha mostrato solo render e filmati ma mai niente di reale, che si possa toccare con mano. Potete trovare tutti i dettagli del progetto alla pagina ufficiale su Indiegogo ma sembra che si tratti solo di qualcosa su cui fantasticare nell’attesa di Project Ara.

Via