Probabilmente qualcuno di voi si ricorderà di Mandrake Linux (poi Mandriva), quel sistema operativo rilasciato quasi venti anni fa appartenente alla famiglia GNU/Linux destinato in particolare ai computer desktop. Ebbene, l’informatico e blogger Gaël Duval, fondatore di tale distribuzione Linux, ha annunciato il lancio di un nuovo fork di Android di nome eelo.

L’intenzione è in sostanza quella di creare un software mobile free e open source basato su LineageOS. Come spiega Duval stesso in alcuni suoi articoli su Hackernoon, l’idea deriverebbe dalla ferma volontà di rimpiazzare i vari servizi di Google preinstallati sulla stragrande maggioranza dei dispositivi Android con alternative open source.

Ciò vuol dir che al posto di Google Maps potrebbe essere utilizzato OpenStreetMaps, al posto di Drive servizi come OwnCloud o NextCloud e invece del Play Store altri come APKPure o F-Droid. A conti fatti, il fine è quello di eliminare ogni vincolo delle Google Apps da Android offrendo agli utenti di Android un’alternativa il più possibile libera.

Come accadde a suo tempo per Replicant della Free Software Foundation, anche Duval ha avviato una campagna di raccolta fondi per eelo. Per quanti dubbi si possano nutrire a riguardo visti i precedenti di un simile tentativo, lasciamo comunque il link utile a chi volesse sostenere il progetto su Kickstarter.