Stando ad un nuovo report targato Flurry, nel corso del 2017 la crescita di anno in anno del tempo trascorso dagli utenti sui propri dispositivi mobile ha subito una frenata.

Nel 2017, infatti, Flurry ha misurato un aumento complessivo delle attività delle app di circa il 6%, con una crescita in calo rispetto all’11% rilevato nel 2016.

Bisogna sottolineare che il report di Flurry prende in considerazione tutti i 2,6 miliardi di dispositivi mobili che pare siano sul mercato e non soltanto gli smartphone.

Sempre secondo Flurry, le persone trascorrono più di cinque ore al giorno sui propri smartphone, alternando sia app nuove che vecchie invece di passare più tempo su poche applicazioni.

L’utilizzo delle app per gli acquisti è aumentato di più nel 2017, raggiungendo il 54% delle sessioni e a trainare questo specifico settore sono stati la musica, i contenuti multimediali e l’intrattenimento.

Per quanto riguarda i produttori di smartphone, infine, secondo Flurry il numero di iPhone attivi è salito del 37% nel 2017, con un aumento del 3% rispetto all’anno precedente. I telefoni Samsung attivi hanno fatto registrare un aumento del 28% sia nel 2016 che nel 2017. Nell’ultimo anno, infine, è aumentato anche l’utilizzo complessivo dei phablet, probabilmente a causa del rilascio di telefoni con grandi schermi come i Samsung Galaxy S8 Plus e Galaxy Note 8 e gli Apple iPhone 8 e iPhone X.