Il vantaggio principale della modularità di Project Ara è la possibilità di poter aggiungere parti cui gli inventori non hanno pensato. Tra queste rientra certo un controller per trasformare Ara in una vera e propria console portatile, del tutto simile alla serie DS di Nintendo. Flippypad è un concept che esplora proprio questa possibilità.

Il concept prevede che si possa agganciare al retro del dispositivo, nello spazio sul retro dedicato ai moduli di espansione, un controller studiato appositamente per Project Ara che permette di avere controlli fisici per divertirsi coi nostri titoli preferiti per Android.

Sul dorso sono presenti i tasti L e R, mentre frontalmente abbiamo una croce direzionale, due stick analogici e quattro tasti funzione (A, B, X, Y) similmente a quanto accade sulla maggior parte dei controller moderni. Da notare il fatto che, contrariamente a molti altri, questo controller emula il DualShock della PlayStation con gli stick analogici in basso e non il controller della Xbox, con il D-pad tra i due stick analogici.

Si tratta di un concept che potrebbe non vedere mai la luce, ma che fa capire quali siano le potenzialità di Project Ara: così come è (teoricamente) possibile creare un modulo con un controller, dovrebbe essere possibile creare un modulo con tastiera QWERTY per far felici coloro i quali sono, ormai, senza una valida alternativa di questo tipo nel mondo Android.

Via