La linea Boox di Onyx è una tra le più note e rinomate nel mercato dei lettori di ebook. Recentemente, il produttore cinese l’ha espansa con molti nuovi modelli che integrano Android come sistema operativo. Notevoli sono, soprattutto, i modelli da 9.7 pollici: si tratta di dispositivi di cui gli appassionati sentono la mancanza e che rendono la lettura più piacevole grazie alle dimensioni più elevate rispetto alla media (che è nell’intorno dei 6 pollici).

L’Onyx M96M Zeus è tra i primi dispositivi con questo taglio ad essere commercializzato: si tratta di un lettore con Android 4.0 Ice Cream Sandwich in grado di leggere diversi formati (EPUBC, Mobipocket, txt, HTML e così via) che supporta, però, anche applicazioni di terze parti che possono espandere la compatibilità dei formati.

Il lettore ha uno schermo touch di tipo E-ink Pearl HD con risoluzione 1000×825, processore single-core Freescale i.MX6 Solo Lite operante a 1GHz (più che sufficiente per gestire il carico di lavoro di un lettore ebook!), 512MB di RAM, 4GB di memoria interna e uno slot SD per espandere ulteriormente le possibilità di lettura del dispositivo. Troviamo poi WiFi, Bluetooth e una batteria da ben 1600mAh. Se vi sembra piccola, pensate che il dispositivo è attivo solo quando si sfoglia una pagina: per il resto del tempo è spento. I consumi sono, quindi, ridotti al minimo.

Il tutto ha un peso di circa 500 grammi e costa ben 420$, ovvero poco più di 300€. M96M Zeus è al momento disponibile solo nel mercato russo, ma potrebbe presto arrivare anche nel resto d’Europa.

M96M Zeus, però, non è il solo prodotto con queste caratteristiche ad essere commercializzato da Onyx: altri lettori ebook sono infatti stati annunciati e sono visibili direttamente sulla pagina Facebook del marchio.

Via