Dopo avervi mostrato come “barare” a Fallout Shelter, il gioco di Bethesda approdato su Android la scorsa settimana, torniamo a parlarne per un bug molto fastidioso segnalato da moltissimi utenti e che sembra affliggere soltanto la versione Android.

Succede che se la batteria dello smartphone si esaurisce improvvisamente durante una partita, o il gioco va in crash in seguito all’esaurimento della memoria, i file di salvataggio di Fallout Shelter si cancellano dal vostro smartphone.

Oltre al danno si aggiunge la beffa, ben più fastidiosa, legata agli eventuali acquisti in-app effettuati per velocizzare il gioco. Questi vengono infatti salvati solo in locale, pertanto la cancellazione dei file di salvataggio implica anche la perdita di tutti gli acquisti, con un danno economico per gli utenti.

Bethesda Software per il momento non ha rilasciato alcun bugfix né una comunicazione ufficiale, per cui, almeno per il momento, l’unica soluzione è eseguire una copia manuale dei file di salvataggio. I file da salvare sono collocati nella cartella android/data/com.bethsoft.falloutshelter/files/VaultX.sav, dove X è il numero del file di salvataggio (1-2-3). Un qualsiasi file manager dovrebbe essere in grado di permettervi di eseguire una copia di sicurezza, magari in concomitanza con acquisti o avanzamenti di livello importanti.

Restiamo in attesa di una comunicazione da parte di Bethesda e di una patch che possa rimediare al problema. Se non lo avete già fatto potete scaricare gratuitamente Fallout Shelter dal Play Store attraverso il badge sottostante.

Via