Facebook cerca continuamente di implementare funzioni che possano garantire a noi utenti un’esperienza quanto più soddisfacente possibile. Di recente ha avviato la fase di test di un nuovo strumento per la tutela della privacy: trattasi di una protezione per l’immagine del profilo, denominata Profile picture guard e disponibile in India.

Lo strumento di protezione dell’immagine profilo è stato ideato per proteggere gli utenti, in particolare le donne, che temono che la propria foto possa essere utilizzata in maniera non appropriata. La questione è piuttosto rilevante in India – ecco perché la fase di test è partita proprio da questo paese -, dove sono stati introdotti diversi meccanismi di protezione:

  • gli altri utenti non possono scaricare o condividere l’immagine del profilo;
  • gli altri utenti (non amici) non possono taggare o taggarsi nell’immagine del profilo;
  • gli altri utenti non possono fare screenshot dell’immagine del profilo (ma la funzione è disponibile al momento solo su Android).

Le immagini di profilo protette dall’opzione Profile picture guard saranno racchiuse in un riquadro e indicate da uno scudo di colore blu. È chiaro che un simile strumento potrebbe rivelarsi facilmente aggirabile, ma Facebook dichiara che le foto protette hanno il 75% di probabilità in meno di essere copiate. Vorreste vedere la funzione anche in Italia?