Facebook ha deciso di lanciare una nuova funzione che permette di nascondere gli annunci pubblicitari che potrebbero risultare sgradevoli per gli utenti. Infatti la pubblicità mirata del social network, in alcune occasioni potrebbe risultare particolarmente pesante.

La piattaforma di Mark Zuckerberg sta testando la funzione su un campione limitato di utenti. Tale novità verrà poi estesa a tutti se gli sviluppatori otterranno un riscontro positivo dai tester.

Per ora possono essere bloccati solamente annunci che riguardano l’alcol e la genitorialità. Mark Rabkin, vicedirettore dei core ads di Facebook ha dichiarato:

Questi sono i due argomenti più comuni; per le famiglie che sperimentano la perdita di un figlio, continuare a vedere annunci sulla genitorialità e sulla nuova roba per bambini, può essere davvero sconvolgente.

In ogni caso, sembrerebbe che Facebook sia intenzionata ad aggiungere altre limitazioni nel caso in cui gli utenti dovessero segnalare nuovi argomenti potenzialmente sgradevoli e dolorosi.

In realtà questa nuova possibilità offerta da Facebook si inserisce in un cambiamento più profondo del social network riguardante le preferenze relative agli annunci pubblicitari. Infatti, la società con sede a Menlo Park sta cambiando anche l’aspetto del menù relativo alle preferenze sugli annunci pubblicitari, in modo tale da renderne più semplice la navigazione.