Dopo aver fatto doppietta con l’acquisizione di WhatsApp e Instagram, e aver spinto forte sulla sua app di messaggistica Messenger, il colosso di Zuckerberg si prepara a colpire il mercato con una nuova idea. Oddio, a giudicare da quanto si apprende in rete l’idea non è esattamente inedita.

L’app in arrivo in autunno infatti si ispirerebbe ad un’altra app, Houseparty, disponibile da giugno dello scorso anno e arrivata in una manciata di mesi a festeggiare il traguardo del milione di utenti. Il suo funzionamento è simile a quello di FaceTime, ma a differenza di questa consente le chiamate di gruppo. Facebook, stando a quanto si apprende, avrebbe dotato Bonfire delle stesse funzioni.

La cosa curiosa ma anche un po’ triste è che Life On Air, la software house che ha partorito Houseparty, è stata coinvolta in un’altra vicenda in passato. L’ispirazione per l’idea fondante di Periscope venne da Meerkat, un’app nata proprio per i livestreaming. Il successo guadagnato da Periscope fu tanto sorprendente da divenire in seguito oggetto di attenzioni da Twitter, che la acquisì per cento milioni di dollari.

E indovinate un po’ chi aveva sviluppato Meerkat? Proprio Life On Air! Sarà interessante vedere la reazione del mercato alla mossa di Facebook, che rispetto alle aziende neonate o minori può vantare un bacino d’utenza pressoché infinito.