Qualche settimana fa vi avevamo parlato della futura integrazione fra Facebook Messenger e Instagram, mentre oggi alcune nuove informazioni ci permettono di scoprire che il team di sviluppo dell’applicazione di instant messaging sta iniziando a predisporre le basi per abilitare l’unione fra WhatsAppFacebook Messenger.

Integrazione Facebook Messenger e WhatsApp

Al momento non si può parlare di una vera e propria integrazione fra le due applicazioni, in quanto sembra che l’app di Facebook stia predisponendo un database locale pensato per gestire correttamente i messaggi scambiati con utenti WhatsApp.

facebook messenger whatsapp integrazione sticker animati novità

Dalle informazioni scovate all’interno del codice, sembra chiaro che Facebook riuscirà a gestire alcuni componenti relativi a WhatsApp come ad esempio se l’utente è stato bloccato, i dettagli della chat (numero di telefono, lo stato della chat, il conteggio dei messaggi, eccetera), inviare notifiche push ma non il contenuto della chat e la foto profilo del contatto. Il database locale permetterà a Facebook di gestire le informazioni che abbiamo appena visto, ma non sarà in grado di creare un pool dei messaggi scambiati su WhatsApp.

Al momento non è chiaro se Facebook caricherà sui propri server tutte queste informazioni attualmente immagazzinate in questo database locale, pertanto sarà necessario attendere una mossa dell’azienda per capire cosa ne farà. A naso crediamo che ogni utente potrà decidere di propria spontanea volontà se sarà possibile essere trovato anche su Instagram e Facebook, condizione cruciale soprattutto per chi possiede solo l’account WhatsApp. Ad oggi non dovrebbero esserci problemi per quanto riguarda la propria privacy; i messaggi scambiati su WhatsApp vengono criptati end-to-end.

Nuovi sticker animati su WhatsApp Beta

Nelle passate settimane la beta di WhatsApp per Android e iOS svelava il primo sticker animato realizzato da WhatsApp, Playful Plyomaru. In queste ore la compagnia si prepara a rilasciare altri 4 sticker animati all’interno dello store di WhatsApp, ovvero: Chummy Chum Chums, Rico’s Sweet Life, Bright Days Moody Foodies.

facebook messenger whatsapp integrazione sticker animati novità

Ricordiamo che queste novità sono disponibili solo per chi utilizza WhatsApp Beta su Android e iOS. Gli utenti del robottino verde possono scaricare l’aggiornamento tramite il Play Store o installando manualmente l’APK tramite questo link di APK Mirror; gli utenti iOS possono aggiornare l’app cercando l’update sull’applicazione TestFlight.