Nei giorni scorsi il team di Facebook Messenger ha lanciato una nuova versione di questa popolare applicazione dedicata ai dispositi iOS, studiata con l’obiettivo di garantire agli utenti uno strumento più veloce, più leggero e più semplice.

Diversa, invece, sembra essere la situazione relativa ad Android: il sistema operativo mobile più diffuso al mondo, infatti, non riceverà una versione notevolmente rivoluzionata di Facebook Messenger ma solamente “ritoccata”.

Stando a quanto spiegato dal team di sviluppatori, l’obiettivo del colosso dei social network è quello di realizzare prodotti in base ai punti di forza unici di ogni piattaforma.

La nuova app per iOS è stata riscritta con il Project LightSpeed, ripulendo l’84% di codice, ricodificando l’elenco delle feature e realizzando un’applicazione più leggera e due volte più veloce, considerata dagli sviluppatori come il fondamento che Facebook utilizzerà per i suoi futuri servizi di messaggistica privata.

Per Android niente nuova app di Facebook Messenger

Per Android invece non sarà seguita la stessa politica, in quanto l’OS mobile di Google può già contare da diversi anni su una versione Lite dell’applicazione.

Ad ogni modo, anche per Android gli sviluppatori hanno in programma di introdurre elementi chiave di Project LightSpeed, così da migliorare ulteriormente l’affidabilità e le prestazioni. Staremo a vedere.