I numeri di Facebook Messenger continuano a crescere – circa 700 milioni di utenti attivi al mese – e con essi aumenta il numero di fotografie inviate tramite questo servizio del colosso dei social network: secondo le ultime stime, si parla infatti di 9,5 miliardi di foto ogni mese, in rapida crescita.

Facebook si è quindi posta la domanda di come migliorare tale funzionalità, e dalle menti degli sviluppatori è nato Photo Magic, la nuova funzione che controlla le foto nella nostra galleria e ci fa sapere – tramite il riconoscimento facciale – se vi sono presenti nostri amici, con una notifica rapida nel caso intendessimo inviargli tale foto.

La feature è in fase di roll out da oggi in Australia per i dispositivi Android, mentre per iOS arriverà nei prossimi giorni (mentre per altri paesi bisognerà aspettare anche qualche mese); Photo Magic nasce con l’intento di non far finire nel dimenticatoio foto di amici che potrebbero perdersi nelle centinaia di scatti contenuti nella nostra galleria.

Ecco come funziona nel dettaglio: una volta avviata, la nuova versione di Messenger esamina le ultime foto scattate (ovviamente dopo averci chiesto il consenso), alla ricerca di scatti in cui vengano ritratti nostri amici di Facebook; una volta trovata un’immagine, sarà possibile inviarla al soggetto in un unico tap, o nel caso di più soggetti, creare un thread contenente gli amici ritratti. D’ora in avanti Photo Magic svolgerà il suo lavoro in automatico, e quando scatterete una foto ad un vostro amico di Facebook, apparirà una notifica che vi permetterà di inviargliela.

messenger.0

Cosa ne pensate di Photo Magic? Credete che questa mossa di Facebook non riscuoterà il successo sperato – magari per preoccupazioni legate alla privacy – o sarete i primi ad utilizzarla? Fatecelo sapere nei commenti qui sotto.

Via