Gli sviluppatori di Facebook sono costantemente al lavoro per migliorare la piattaforma del social network, aggiungendo nuovi strumenti di interazione. Se nelle ultime settimane il social network aveva introdotto la possibilità di caricare video live a 360 gradi, l’ultima novità è il lancio delle dirette audio.

Con questo annuncio, la compagnia vuole rispondere alle necessità di tutti quegli autori che non hanno bisogno di un supporto video per raccontare le loro storie e interagire con i propri contatti e follower. Inoltre, sarà di grande aiuto per gli utenti che non disponendo di connessioni internet particolarmente veloci hanno difficoltà a pubblicare dirette video con buone performance. Le live audio avranno le stesse caratteristiche delle dirette video: quindi rimarrà la possibilità per gli utenti di commentare, porre domande e lasciare le proprie reazioni in tempo reale durante lo streaming.

La funzione verrà introdotta sia su Android che iOS. Ma mentre nei dispositivi che montano il sistema operativo di casa Google sarà possibile continuare ad ascoltare lo streaming audio anche in background con lo smartphone in stand-by, su iPhone e iPad l’applicazione Facebook dovrà rimanere aperta per tutta la durata dell’ascolto.

Inizialmente la funzione potrà essere testata solamente da alcuni partner selezionati, tra i quali BBC, LBC e Harper Collins e gli autori Adam Grant e Brit Bennet, mentre sarà disponibile per tutti agli inizi del 2017.