Facebook nel prossimo futuro inserirà un nuovo pulsante che andrà ad aggiungersi al classico “Mi Piace”. Non si tratterà, come già precisato dallo stesso Zuckerberg, di un tasto “Non mi Piace”, poiché la valutazione dei post non rientra tra gli obiettivi del social network.

Lo scopo del nuovo sistema di interazione sarà quello di consentire agli utenti di esprimere “empatia“. Attualmente quando si legge una notizia triste (ad esempio un articolo riguardante un disastro naturale) l’unica cosa che si può fare è mettere un “Mi Piace”, andando contro ciò che il buon senso imporrebbe di fare.

Le modalità con cui Facebook ovvierà a questo “difetto comunicativo” non sono ancora note, tuttavia sembra assai probabile che venga scelta la strada degli emoji.

Il social network potrebbe consentire agli utenti di esternare il proprio stato d’animo tramite uno o più emoji. In questo modo, di fronte a una novità triste, gli utenti avrebbero gli strumenti adeguati per esprimere ciò che sentono, senza essere limitati dall’asettico “Mi Piace”.

In assenza di comunicazioni ufficiali da parte di Facebook non riteniamo opportuno dilungarci in inutili discussioni sulle possibili modalità di implementazione di questa nuova “feature”. Al momento l’unica cosa che conta è capire se gli emoji possano realmente rappresentare la soluzione ai limiti del social network più diffuso al mondo. Voi cosa ne pensate?

Via