Le GIF compiono 30 anni e Facebook ha deciso di festeggiarle permettendo agli utenti di inserirle tra i commenti, anche nell’applicazione per Android.

Dopo un lungo periodo di test, da oggi, 15 giugno, è infatti possibile premere sul pulsante dedicato per aprire una lista di GIF: il social network vi mostra quelle più popolari, ma potete effettuare delle ricerche in modo semplice e immediato scrivendo una parola chiave. Potete ad esempio digitare “Mr.Bean” per far comparire tutte le GIF disponibili riguardanti il popolare personaggio comico. Se invece ne avete già qualcuna adatta nella memoria del vostro smartphone (o del PC), potete premere sull’icona della fotocamera per allegarla come fareste con una normale immagine statica.

Facebook sta approfittando dell’evento per offrire un paio di statistiche sulle GIF: ne sono state inviate più di 13 miliardi solo lo scorso anno tramite Messenger (circa 25.000 al minuto), con il 1 gennaio risultato il giorno di picco (400 milioni). Il popolare social propone anche la classica ed “eterna” domanda sulla corretta pronuncia della parola “GIF”: si dice con la “g” dura o dolce? Fateci sapere la vostra nel solito box qui in basso.

Vai a: le migliori app alternative per Facebook