Facebook sta per rilasciare Facebook Events, una nuova applicazione dedicata alla ricerca degli eventi che possono essere interessanti per l’utente. La decisione della società scaturirebbe dalla crescente estensione del bacino di utenza che usufruisce della funzione di organizzazione degli eventi sul social network. Sono milioni gli organizzatori e i partecipanti agli avvenimenti creati sul portale, segno dell’importanza che riveste questo servizio.

L’applicazione permette di scoprire gli eventi nelle vicinanze e fornire una conferma di partecipazione, esattamente come avviene sull’interfaccia Web e mobile. Inoltre, è possibile verificare l’eventuale interessamento dei propri amici per qualche avvenimento e verranno mostrati anche eventuali eventi di pagine commerciali che si seguono.

Grazie alla mappa interattiva, è possibile trovare gli eventi della propria città, più adatti alle proprie esigenze e gusti. E’ presente anche un calendario utile per pianificare la partecipazione a diversi avvenimenti senza sovrapposizioni; tuttavia, lo stesso non si collega con altri calendari esterni.

In sostanza, Facebook Events sarà un’app dall’utilità limitata, almeno inizialmente. Permetterà una migliore consultazione degli eventi ma l’assenza di ulteriori funzionalità smart, come la possibilità di acquistare biglietti o il collegamento con calendari esterni; ciò la rende molto limitata.

Probabilmente, la società spera che, nel corso del tempo, tale servizio possa svilupparsi maggiormente una volta diventato un’applicazione monouso, come accaduto con Messenger. Non è da escludere che Facebook, per il futuro, abbia in mente di trasformare quest’app in un potente strumento di marketing.

L’app è già stata rilasciata per iOS; per Android arriverà, molto probabilmente nei prossimi giorni. Vi terremo aggiornati.

Aggiornamento del 14/12/2016: l’app è disponibile ora per Android, ma solo negli USA. Potete provarla però scaricando l’APK.

Download: Play StoreAPK