Nel corso di un intervento al Web Summit, in corso di svolgimento fino al 5 Novembre a Dublino, il CTO di Facebook Mike Schroepfer ha illustrato un nuovo sistema di intelligenza artificiale sviluppato dalla società californiana per riconoscere e comprendere quello che sta accadendo nelle fotografie postate dagli utenti e tradurlo in linguaggio naturale. Dopo i selfie quindi, ora i colossi della rete cercano di  capire meglio anche le nostre foto.

Come si può vedere dall’immagine di copertina il sistema ha analizzato l’immagine di uno skateboarder ed è riuscito a riconoscere gli elementi fornendo una descrizione in linguaggio naturale. Secondo Schroepfer è facile intuire quali possano esse le applicazioni di un simile sistema di intelligenza artificiale all’interno di Facebook.

La tecnologia permetterà a Facebook di mostrare nel vostro NewsFeed esattamente quello che volete, imparando a riconoscere le immagini dai pixel che la compongono. Al momento sembra che la società non intenda utilizzare il nuovo sistema ma che voglia integrarlo in un sistema ancora in fase di sviluppo che verrà utilizzato in futuro.

Lo scopo finale dichiarato da Facebook è quello di mostrare agli utenti solo i contenuti verso i quali dimostrano interesse, senza notizie di nessun interesse. Il rovescio della medaglia è che in questo modo Facebook saprà ancora di più sulle nostre abitudini, grazie alle immagini e a molti altri dati già in suo possesso. Ma probabilmente questo è il prezzo da pagare e difficilmente potremo evitare di pagarlo.

Via