Probabilmente vi sarà capitato più volte di guardare su Facebook video fatti da utenti e con al loro interno come colonna sonora canzoni più o meno famose per renderli meno noiosi o più accattivanti.

Ebbene, l’utilizzo di tali sottofondi musicali non è legale, in quanto va a violare le norme che tutelano il diritto d’autore ma pare che Facebook abbia intenzione di provvedere a risolvere questo problema.

Stando a quanto riportato da Bloomberg, infatti, il popolare social network sarebbe pronto a pagare “centinaia di milioni di dollari” per “cancellare” la violazione del diritto d’autore per le canzoni utilizzate nei video pubblicati sulla sua piattaforma.

Allo stesso tempo Facebook avrebbe promesso di implementare un sistema che segnala agli utenti la musica che viola il copyright ma per la sua realizzazione sarebbero necessari due anni.

Un accordo tra Facebook e le case discografiche farebbe contente entrambe le parti, oltre ovviamente gli utenti del più popolare social network. Le firme, tuttavia, non sono state ancora apposte.