Si avvicina la fine di questo 2016 e molti utenti Facebook iniziano a ricevere l’amato/odiato video chiamato “Year in Review” che in pochi minuti ripropone i fatti salienti dell’anno appena trascorso. Leggendo alcuni commenti in Rete sembra che gli utenti non apprezzino particolarmente il video, non tanto per la qualità, che sembra adeguata, quanto piuttosto per i contenuti selezionati.

Se invece state aspettando con ansia il vostro filmato vi ricordiamo che potete visualizzarlo visitando questa pagina e potrete condividerlo, se vi sembra sufficientemente interessante, con i vostri amici. Per completare il riepilogo del 2016 Facebook ha pubblicato la lista dei 10 topic e live-video di maggior interesse a livello globale, che riportiamo qui sotto in ordine di importanza.

Topic

  1. US Presidential Election
  2. Brazilian Politics
  3. Pokémon Go
  4. Black Lives Matter
  5. Rodrigo Duterte & Philippine Presidential Election
  6. Olympics
  7. Brexit
  8. Super Bowl
  9. David Bowie
  10. Muhammad Ali

Live-video

  1. Candace Payne, Chewbacca Mom
  2. Ted Yoder, Soundscapes
  3. Buzzfeed, Countdown to the next presidential election
  4. Atlanta Buzz, People are lining up to hug police officers in Dallas
  5. NBC News, Election results
  6. Under the Hood, Video of a truck completely carved out of wood
  7. Viral Thread, Population count from US to CA
  8. CNN, Election results on Empire State building
  9. Dena Blizzard, Pokemon Go for moms “Chardonnay Go”
  10. Super Deluxe, Election map

Passiamo a novità più interessanti, anche se si tratta di test limitati ad un ristretto numero di utenti. La prima riguarda la possibilità di creare delle cornici personalizzate da utilizzare per abbellire le immagini del profilo. Dovrete ovviamente avere un minimo di abilità nel creare cornici di qualità e il risultato finale dovrà essere approvato da Facebook per evitare contenuti inappropriati.

 

Una volta ottenuta l’approvazione da parte del social network, chiunque potrà utilizzare la vostra cornice e potrete visualizzare quanti utenti la apprezzano insieme ad alcune statistiche. Attualmente la funzione è in fase di test in Colombia, Messico, Taiwan, Regno Unito e Irlanda, i Paesi che utilizzano maggiormente cornici per le immagini del profilo.

Chiudiamo con la nuova finestra dedicata ai commenti che alcuni utenti possono visualizzare quando è disponibile una risposta ad un commento. Secondo un portavoce di Facebook si tratta di un ottimo metodo per essere avvisati di un nuovo commento senza dover lasciare il News Feed. Ovviamente si tratta di una funzione destinata alla versione Web, che ha un aspetto molto simile a quello delle classiche chat di Messenger.

facebook-comments-windowLa funzione appare interessante ma se siete soliti commentare parecchio potreste ritrovarvi con moltissime chat aperte che sicuramente non miglioreranno l’esperienza d’uso di Facebook. Fortunatamente le finestre di notifica non si aprono da sole ma verrà visualizzato un contatore sull’apposito badge che vi inviterà ad aprire le risposte ai vostri commenti.

Come sempre le funzioni in fase di test potrebbero essere cancellate se non dovessero incontrare il favore degli utenti, per cui se non le avete ancora visualizzate potreste non farlo mai.