Facebook ha annunciato la nuova funzione “amici nelle vicinanze”, o all’inglese Nearby Friends, che sarà disponibile anche nell’applicazione per Android. Sarà disponibile dalle prossime settimane, almeno all’inizio, solamente negli USA, per cui difficilmente avrete l’occasione di provarla personalmente.

In questo modo saremo in grado di condividere la nostra posizione con i nostri amici ed essere avvisati con una notifica quando uno di loro è nelle nostre vicinanze, ma anche di far sapere a loro dove siamo cosicché possano ricevere a loro volta una notifica della nostra presenza nelle vicinanze.

La funzione sarà ovviamente personalizzabile dall’utente, che potrà scegliere se attivarla o meno e potrà selezionare anche gli amici con cui condividere la posizione, per cui non dovremo per forza renderla nota a tutti.

Vedremo che impatto avrà sulla batteria, anche se a quanto pare la rilevazione della posizione tramite GPS dovrebbe essere sfruttata solamente in pochi casi. Speriamo arrivi presto anche in Italia.

Via