Facebook è fermamente intenzionata a fornirvi le notizie attraverso il News Feed in qualsiasi condizione, anche quando la velocità della connessione è particolarmente lenta. Finora l’applicazione memorizzava alcune news nella cache per riproporle quando la velocità della connessione calava, in modo da avere sempre una copertura costante.

In questo modo però esisteva la possibilità, nemmeno così remota, che venissero riproposte notizie vecchie o tendenzialmente irrilevanti, tanto da risultare praticamente inutili. Facebook ha quindi messo a punto un nuovo sistema di ranking che “pesa” le nuove notizie dal serve e le mixa correttamente con quelle presenti nella cache, in modo da fornire sempre informazioni rilevanti anche nel caso vi trovaste in zone in cui il segnale cellulare è particolarmente debole o addirittura assente.

A differenza dei browser classici come Chrome che in presenza di una connessione lenta mostrano solo i testi e caricano le immagini in un secondo momento, Facebook non considera rilevante una notizia finché tutte le relative immagini non sono state caricate nella cache. Non appena avvierete l’applicazione o scorrerete nel News Feed il sistema andrà a cercare tra le storie presenti nella cache e le proporrà seguendo il punteggio assegnato dall’algoritmo di classificazione.

In questo modo Facebook dovrebbe guadagnare consensi anche nei mercati emergenti, dov’è comunque disponibile Facebook Lite, ma tornerà sicuramente utile anche agli utenti classici nei casi in cui la connessione faccia le bizze.