Di applicazioni meteo ben fatte ne troviamo molte nel Play Store, gratuite e non. Quest’oggi vogliamo segnalarvi EZ Weather e YA Weather, due applicazioni meteo gratuite, pubblicate da non molto tempo nel Play Store. Si tratta di due applicazioni che sono attualmente nelle prime fasi di sviluppo, ma che comunque risultano già molto funzionali, in particolar modo EZ Weather.

EZ Weather (a destra nell’immagine) è la migliore fra le due. Stiamo parlando di un’applicazione che, nonostante sia ancora agli inizi, offre già tutto ciò di cui si ha bisogno. E’ interamente localizzata in lingua italiana, supporta anche i piccoli comuni e offre una buona personalizzazione.

I widget non sono tanti, ma sono tutti molto curati graficamente e offrono una serie di informazioni sul meteo, in modo da non rendere necessario aprire l’applicazione per consultare le previsioni. I widget così come l’intera applicazione presentano una grafica Holo, davvero minimale, chiara e gradevole. EZ Weather è scaricabile gratuitamente dal Play Store tramite il seguenti link

Google Play | EZ Weather

YA Weather (a sinistra nell’immagine) è quella più acerba fra le due. Per il momento, infatti, non supporta ancora la lingua italiana ed è localizzata interamente in lingua inglese. In questo caso, le possibilità di personalizzazione sono ancora meno e si limitano alla possibilità di cambiare la grafica dei widget, scegliendo tra quella vista con i widget meteo del Samsung Galaxy S4 e Galaxy S3 e tra quella vista con il widget meteo dell’HTC One X.

C’è da dire però che i widget vengono riprodotti in maniera egregia in ogni dettaglio, per cui se siete amanti di questi widget YA Weather potrebbe fare al caso vostro. Il vero, e forse unico, punto debole dell’applicazione è il supporto alle sole grandi città, in quanto i piccoli comuni non sono presenti. La grafica dell’applicazione, seppur da migliorare, risulta già gradevole e chiara, a dimostrazione della grande attenzione che pone lo sviluppatore. YA Weather può essere installata dal Play Store tramite il seguente link.

Google Play | YA Weather