Potrebbe sembrare uno dei tanti post social di Netflix per promuovere l’arrivo di una nuova stagione di Narcos, ma in realtà è tutto vero. Roberto De Jesus Escobar Gaviria, fratello carnale di quel Pablo Escobar, ha appena annunciato il nuovo smartphone pieghevole Escobar Fold 1. Scopriamo quali sono le caratteristiche di questo dispositivo che ha dalla sua un prezzo molto competitivo.

Escobar Fold 1: scheda tecnica

Con un aspetto che ricorda più un tablet che uno smartphone vero e proprio, l’Escobar Fold 1 ha dalla sua una scheda tecnica di tutto rispetto. Frontalmente è presente un display AMOLED Full HD+ da 7,8 pollici quando completamente esteso, che viene abbracciato da una cornice inferiore piuttosto ottimizzata che cresce a dismisura sul lato corto superiore. Qui pare evidente che per ragioni di costi tutti i sensori, compresa la fotocamera frontale da 16 MP, sono stati inseriti in una cornice piuttosto vistosa e ornata da una lingua di alluminio color oro che si estende anche su tutto il retro del dispositivo.

escobar fold 1

 

La sezione centrale è caratterizzata da una vistosa cerniera che non permette al telefono di chiudersi a conchiglia come il Motorola RAZR 2019, ma piuttosto crea un bel gap fra le due porzioni piegate. Malgrado il prezzo contenuto e l’aspetto estetico privo di qualsivoglia ottimizzazione estrema come la presenza di fotocamere punch-hole, al suo interno è presente un processore Qualcomm Snapdragon 855, 6/8 GB di RAM, 128/512 GB di storage interno espandibile tramite micro SD, fotocamera principale da 20 MP con stabilizzazione ottica dell’immagine, batteria da 4000 mAh e sensore per le impronte digitali.

Il sistema operativo è basato su Android 9 Pie e non sembrano essere presenti personalizzazioni dell’interfaccia. Per trattarsi del primo smartphone pieghevole della Escobar Inc. non sembra male, soprattutto per quanto riguarda il prezzo. Restiamo un po’ scettici sulla reale appetibilità del dispositivo sul mercato. Forse è anche per questo motivo che la compagnia dichiara di averne inizialmente prodotti solo 100.000 pezzi.

Escobar Fold 1: disponibilità e prezzo

Come viene dichiarato dallo stesso Roberto De Jesus Escobar Gaviria, il telefono viene commercializzato al prezzo di 349 dollari, circa 315 euro, nella variante con 6 GB di RAM e 128 GB storage, oppure 499 dollari, circa 450 euro, nel modello top con 8 GB di RAM e 512 GB di storage. Il prezzo è mantenuto così basso grazie all’assenza di un qualsivoglia contratto con rivenditori, ed infatti lo smartphone è disponibile unicamente sul sito ufficiale dell’azienda.