ES File Explorer è stato per molto tempo il re indiscusso dei file manager per Android, ma da molti mesi ormai non è più in cima alla classifica del gradimento degli utenti. Perchè? La risposta è semplice: perchè ha riempito la propria app di pubblicità non richiesta (o “mascherata” da servizio utile), per non parlare delle varie funzioni che promettono di aumentare la velocità dello smartphone (salvo fare solo danni). Oggi la brutta notizia (per coloro che gli sono rimasti fedeli) è che è peggiorato ulteriormente.

Grazie alla segnalazione di un utente, abbiamo potuto constatare che non solo ES File Explorer è fastidioso quando viene utilizzato, ma anche quando è chiuso. Come potete notare dallo screenshot, è comparso un popup che invita all’installazione di Atom Tickets (un’app per la visione di film a pagamento) in termini non proprio chiari (c’è un tasto “sblocca ora” preceduto da una dicitura: “sblocca dopo l’installazione”).

es-file-explorer-chiuso-popup

Non è ancora accertato se questi banner compaiano solo se ES File Explorer è attivo in background oppure anche quando è proprio chiuso, tuttavia il nostro consiglio è sempre lo stesso: ci sono miriadi di gestori file sul Play Store, molti dei quali offrono le stesse funzioni di ES, quindi guardate la nostra guida sui migliori e installate uno di quelli.