Gli smartphone prendono sempre più piede nel mondo moderno, ed oltre ad essi, a crescere è soprattutto l’utenza che ne fa uso. E’ GSMA a confermarlo nel suo Mobile Economy 2015, sottolineando che entro i prossimi cinque anni si passerà dagli attuali 3,8 miliardi di utenti di operatori mobile agli oltre 4,6 miliardi.

I dati, che al momento mettono in luce i Paesi che meno hanno accesso al settore delle telecomunicazioni, evidenziano anche come siano proprio tali Paesi che, grazie all’avvento di dispositivi e piani tariffari a più basso costo, vedranno una crescita maggiore. Il più importante cambiamento sarà infatti visibile nell’Africa sudsahariana, che al momento è ferma al 39% della popolazione.

Nel documento è possibile trovare anche altri dati interessanti: ad incrementare nei prossimi cinque anni saranno anche il numero di SIM complessive, passando dai 7 ai 9 miliardi, così come la banda larga che coprirà il 30% in più delle SIM attualmente esistenti, passando dal 40 al 70%.GSMAAnche gli smartphone vedranno un trend positivo, crescendo dal 37 al 65% delle sottoscrizioni di SIM complessive. Inoltre l’incremento della velocità di rete farà aumentare anche le percentuali di utenti che sfrutteranno i servizi di video on-demand. Al momento i primi in classifica a sfruttare tali tipologie di servizi sono i Paesi caratterizzati da un miglior rapporto qualità/prezzo in termini di costo e velocità di connessione, mettendo in primo piano la Svezia, con il 42% di utenti che guardano la TV tramite smartphone e tablet, e Germania, con il 27%.

Entro il 2020, inoltre, più dell’80% della popolazione mondiale avrà accesso alle reti 3G, rendendo il mondo mobile disponibile quasi a tutto il mondo. Per quanto riguarda il 4G, la sua crescità sarà più rapida in proporzione a quella che ha avuto il 3G quando fu introdotto tanti anni fa. Se quest’ultimo ha impiegato dieci anni per coprire il 50% dell’area mondiale, il 4G impiegherà due anni in meno, otto in totale, per raggiungere i medesimi risultati. Al momento, sono rispettivamente il 90% ed il 15% delle aree complessive dei Paesi sviluppati e di quelli in via di sviluppo ad essere coperti da questa rete, dato in forte crescita nei prossimi anni.

Insomma, le prospettive del mondo delle telecomunicazioni sono assai allettanti, e nonostante oggi sembri quasi un sogno, pare che davvero presto il mondo mobile coprirà ogni angolo del Pianeta, dando a tutti la possibilità di comunicare liberamente, sia tramite il telefono che attraverso il web, come i Paesi sviluppati già sono in grado di fare da diversi anni. Ciò rappresenta una stupenda conquista per l’uomo, che attraverso questi mezzi permetterà anche ai Paesi meno sviluppati di crescere, in quanto oggi le comunicazioni sono uno tra i mezzi principali adottati in tantissimi campi e consentiranno una più rapida crescita di vari settori anche nei luoghi più remoti della Terra.

Via