Le emoticon che usiamo quotidianamente nei tanti servizi di messaggistica istantanea colpiscono per la loro simpatia, varietà e adattabilità ai contesti. Hanno un che di giocoso, di scherzoso, ma dietro le quinte c’è una realtà molto diversa.

La notorietà guadagnata dalle Emoji è forse andata oltre le aspettative, tanto da generare delle piccole proteste, come quella che ha portato all’introduzione di personaggi appartenenti a diverse etnie. D’altronde tutte hanno il medesimo diritto ad essere rappresentate.

Il lavoro a cui è chiamato il team di sviluppatori Unicode è dunque molto serio. Pensate che il rilascio delle prossime Emoji 11.0 sarà subordinato al giudizio dell’Unicode Technical Meeting, che il prossimo gennaio decreterà quali tra i 130 candidati presenti nella beta affluiranno nel pacchetto finale.

Nelle due immagini sotto trovate sia una piccola selezione delle iconcine presenti in beta che l’anteprima di una piccola “rivoluzione”. Il team sta valutando l’introduzione delle faccine reversibili. Così ad esempio non si deluderebbe chi volesse che il trenino andasse anche verso sinistra, e non solo verso destra.

Un lavoro infinito ma per certi versi anche doveroso, in cui entra in gioco anche un po’ di filosofia. Ah, se ve lo state chiedendo il pacchetto finale di Emoji 11.0 vedrà la luce nella seconda metà del 2018.

Alla luce di tutto questo è cambiata la vostra percezione delle Emoji? Fatecelo sapere nei commenti.

Vai a: Google corregge l’emoji del cheeseburger (e anche quella della birra) con Android 8.1