Oltre alle nuove modifiche grafiche, sappiamo già che Facebook Messenger sta per accogliere una funzionalità probabilmente molto apprezzata dalla maggior parte degli utenti. Accenniamo chiaramente alla possibilità di eliminare i messaggi inviati, novità di cui vi avevamo già accennato circa una settimana fa.

Chiariamo subito, il team di sviluppo la sta ancora provando e per il momento non è ancora disponibile. Ma questo non vuol dire però che mancano degli indizi sul suo funzionamento, anzi.

E infatti, i colleghi di TechCrunch l’hanno già provata e ci hanno spiegato perciò come dovrebbe funzionare. Per eliminare un messaggio inviato per sbaglio c’è un limite massimo di 10 minuti, come sappiamo, messaggio che tuttavia rimarrà nei server di Facebook per un determinato periodo di tempo per i controlli del caso (contro violazioni o cose del genere). Proprio in proposito questo è stato il commento di Stan Chudnovsky, colui che sta a capo di Facebook Messenger:

We need to make sure we don’t open up any new venues for bullying. We need to make sure people aren’t sending you bad messages and then removing them because if you report them and the messages aren’t there we can’t do anything”.

Comunque, per cancellare un messaggio basta fare una pressione prolungata su di esso, scegliere “Rimuovi”, quindi cliccare su una delle due opzioni fra “Rimuovi solo per te” o “Rimuovi per tutti”, opzioni le cui conseguenze sono persino descritte in un pop-up come visibile dagli screenshot a seguire.

Per il momento la fase di test è iniziata in Polonia, Bolivia, Colombia e Lituania, ma non ci sono ulteriori informazioni relative a un periodo di lancio ben preciso.

Voi cosa ne pensate? Il box dei commenti in basso è vostra disposizione.

Vai a: Mark Zuckerberg avrebbe esortato i dirigenti di Facebook a usare smartphone Android