Gli smart speaker continuano a essere il prodotto tecnologico consumer in più rapida crescita al mondo: su base annua nel primo trimestre del 2018 si è visto un incremento pari al 210%, ovvero una distribuzione di 9 milioni di unità. Canalys ha condotto una ricerca per capire quale azienda fosse la più apprezzata sul mercato, ed ecco a voi il risultato!

Canalys è una società di analisi indipendente che aiuta utenti consumer e professional ad avere una visione più generale del mercato, senza influenze derivanti dai modelli di business esistenti.

“Poniamo la nostra reputazione sulla qualità dei nostri dati, sul nostro uso innovativo della tecnologia e sul nostro alto livello di servizio al cliente.”

Secondo la società Google ha indubbiamente acquisito il primo posto, battendo Amazon per la prima volta. Dati alla mano, Google ha distribuito un quantitativo di 3,2 milioni di dispositivi come i suoi Google Home e Home Mini, mentre Amazon la segue con i suoi 2,5 milioni di dispositivi Echo spediti agli utenti.

Altro dato interessante è quello riguardante gli USA: la quota di mercato è scesa per la prima volta al di sotto del 50%, a seguito della volontà di Google e Amazon di espandersi oltre i propri mercati nazionali da un lato, ma anche per il grande cambiamento tecnologico che stanno subendo i nuovi mercati come la Cina e la Corea del Sud. Infatti, nel primo trimestre del 2018, sono stati ben 1,8 milioni gli smart speaker spediti in Cina, mentre sono 730.000 quelli spediti in Corea del Sud (superando il Regno Unito).

Proseguendo con la classifica, Alibaba si è classificata al terzo posto mantenendo la sua posizione numero uno in Cina con 1,1 milioni di spedizioni dei suoi Tmall Genie. Xiaomi invece, grazie ai suoi Mi AI, viene subito dopo con ben 600.000 spedizioni ai suoi clienti in Cina.

“L’utilizzo degli smart speaker è in costante crescita tra i consumatori cinesi. Ma la concorrenza per Alibaba sta crescendo rapidamente a causa di Xiaomi e dei suoi prodotti concorrenziali.”

Il successo di Google deriva dalle spedizioni in nuovi mercati come l’India, ma anche dalla produzione di prodotti affidabili che, nel tempo, hanno conquistato gli utenti.

“Google ha diversi vantaggi rispetto ad Amazon che l’hanno aiutata ad andare avanti.”

Ben Stanton, analista di Canalys

Ora il mercato si sta espandendo e già Amazon con la sua Alexa darà del filo da torcere alla casa di Mountain View, vista la grande evoluzione in atto in ambito di domotica.

Voi cosa ne pensate del settore riguardante gli smart speaker e le loro funzionalità? Fatecelo sapere con un commento!