Da oltre due anni Google ha introdotto la possibilità di effettuare uno screenshot con l’aiuto di Google Assistant, pronunciando molto semplicemente il comando “Fai uno screenshot” dopo aver pronunciato la hotword.

Se non utilizzate regolarmente questo metodo, preferendo ad esempio utilizzare i tasti o una gesture presente nel vostro smartphone, potreste non aver scoperto un comportamento alquanto bizzarro, che va a bypassare il sistema di protezione adottato da alcune applicazioni.

Ce si tratti della schermata con le informazioni della carta di credito o di una chat segreta di Telegram, alcune applicazioni impediscono di acquisire uno screenshot, “obbligando” l’utente a fare una foto allo schermo, nel caso voglia salvare o condividere alcune informazioni.

Tutto questo può essere aggirato in maniera molto semplice tramite Google Assistant, che catturerà lo screenshot e vi chiederà con quale applicazione volete condividerlo, in barba al sistema di protezione presente. Non può essere considerata una falla di sicurezza ma è certamente un comportamento quantomeno bizzarro, messo in atto proprio da Google che va ad aggirare un proprio sistema di protezione.