I produttori di smartphone sono alla costante ricerca di nuove funzioni in grado di migliorare l’esperienza d’uso e di distinguere i propri prodotti rispetto a quelli della concorrenza. Peccato che nella maggior parte dei casi si tratti di sforzi profusi invani, almeno secondo i risultati di un recente studio.

Sembra infatti che, in media, vengano utilizzate solo 8 funzionalità o applicazioni presenti in uno smartphone, mentre altre 6 sono utilizzate saltuariamente. Considerando che mediamente ci sono una quarantina di funzioni particolari, il conto è rapido e ci porta ad un 35% del potenziale di uno smartphone effettivamente utilizzato.

Se per molti appassionati di tecnologia alcune funzioni come la scansione delle impronte digitali e la possibilità di pagare con lo smartphone sono caratteristiche irrinunciabili e spesso utilizzate, la maggior parte degli utenti di smartphone ammette di non conoscere assolutamente le potenzialità del proprio dispositivo.

Solo l’8% degli intervistati utilizza appieno il proprio smartphone, mentre il 67% afferma che la maggior parte delle funzioni presenti in uno smartphone sono assolutamente superflue. Per molti è sufficiente che lo smartphone sia in grado di effettuare e ricevere telefonate e inviare SMS, anche se recentemente cresce l’interesse per la fotografia e per la navigazione internet.

E voi quante delle funzioni presenti nel vostro smartphone non utilizzate quotidianamente? O invece sfruttate al 100% i dispositivi che acquistate? Fatecelo sapere nel box dei commenti.

Via