Dropbox, la celeberrima piattaforma di archiviazione cloud, si aggiorna e introduce la possibilità di modificare i file PDF direttamente dall’applicazione. Questa funzionalità, che era già presente da tempo su PC grazie alla collaborazione con Adobe, arriva adesso anche sui sistemi operativi mobili: su iOS è già attiva, mentre potremo utilizzarla su Android all’inizio del prossimo anno, stando a quanto dichiarato dalla stessa Dropbox.

Questo importante risultato è stato raggiunto soprattutto per migliorare l’offerta in ambito business, in quanto è proprio l’utenza che utilizza Dropbox per lavorare che forma la base su cui il servizio si appoggia maggiormente. Se ben ricordate, infatti, la piattaforma cloud ha lanciato la funzione Team circa due mesi fa, per facilitare lo scambio di file tra persone che lavorano ad un progetto comune.

Prosegue dunque l’ammodernamento di Dropbox, che aggiunge funzionalità sempre nuove per restare al passo con i tempi e contrastare la concorrenza sempre più agguerrita: Drive, la piattaforma di Google, è in continua crescita, grazie soprattutto alla maggiore quantità di spazio gratuito che offre e alla completa integrazione all’interno dell’ecosistema; Mega mette a disposizione gratuitamente ben 50 GB di spazio di archiviazione, ma soprattutto cripta i dati in modo da aumentare la sicurezza; da non sottovalutare nemmeno OneDrive, che può contare sulla forza immensa di un’azienda come Microsoft.

Insomma, probabilmente Dropbox è sulla strada giusta, resta solamente da vedere come risponderà il mercato a queste innovazioni.

Via