Non è solo Samsung a incontrare grosse difficoltà nel mercato cinese, tanto che da parecchio tempo il colosso sud coreano è uscito dalla top 5. Anche Apple sembra destinata a subire la stessa sorte, dopo che nel 2016 aveva perso la leadership in Cina.

Dopo Huawei, OPPO e vivo, anche Xiaomi ha ora scavalcato il colosso di Cupertino, stando ai dati pubblicati da Canalys sui dati di vendita del secondo trimestre del 2017. In testa alla classifica resiste Huawei con 23 milioni di unità vendute in Cina, davanti a OPPO con 21 milioni, vivo con 16 milioni e Xiaomi con 15 milioni.

Apple potrebbe però rifarsi nell’ultimo trimestre quando arriverà l’attesissimo iPhone 8 che potrebbe stravolgere l’intero mercato e riaffermare l’importanza dei produttori storici.

Del resto i primi 4 brand, tutti cinesi, hanno venduto il 75% dei dispositivi, lasciando alle altre compagnie presenti nella top 10 solamente le briciole. Dopo la rapida crescita di OPPO e vivo, Huawei e Xiaomi sembrano aver risposto con le adeguate contromosse e gli utenti cinesi rischiano di vedere un dominio assoluto dei quattro brand.