Il traffico dati generato dai dispositivi mobili è aumentato del 67% nell’ultimo anno, secondo i dati riportati dal recente Ericsson Mobility Report. Nel mondo sarebbero attive oltre 7,7 miliardi di SIM, più di una per ogni individuo presente sulla Terra, con un aumento del 6% su base annua.

Gli utenti unici hanno toccato quota 5,3 miliardi, con la Cina a trascinare, inevitabilmente, il mercato, con 19 milioni di nuovi abbonamenti, seguita dall’India (+17 milioni), dall’Indonesia e dal Ghana. Cresce sempre più velocemente il numero di connessioni alla banda larga mobile, LTE, che ha fatto segnare una crescita di 260 milioni di abbonamenti rispetto al trimestre precedente.

Sono già 4,8 miliardi le SIM abilitate per il 4G, un dato che spinge verso il tramonto le tecnologie più obsolete. Se da una parte le connessioni 3G sono in crescita, 30 milioni in più dello scorso anno, quelle GSM/edge sono in netto calo, 170 milioni in meno rispetto allo scorso anno.

Alla crescita del traffico dati contribuiscono sicuramente i social network e, in parte ancora maggiore, le piattaforme video come YouTube.

Vai a: Migliori offerte telefoniche di TIM, Tre, Vodafone e Wind | Settembre 2017