I ricercatori dell’Università della California hanno recentemente mostrato il funzionamento di un nuovo sistema di trasmissione senza fili che, in futuro, potrebbe andare a sostituire il Bluetooth.

La trasmissione, a differenza dei normali metodi cui tutti siamo abituati, non avviene attraverso l’aria ma attraverso il corpo umano. L’innovazione sta proprio nella possibilità di sfruttare il corpo umano come mezzo di trasmissione di energia magnetica.

Un possibile campo di utilizzo per questa nuova tecnologia potrebbe essere quello dei dispositivi indossabili, che con l’abbandono del Bluetooth diverrebbero immediatamente più efficienti dal punto di vista energetico e maggiormente sicuri.

La tecnologia in questione si trova ancora in una fase estremamente sperimentale, e potrebbero passare anni prima che venga realmente adottata all’interno di smartphone, smartwatch, smartband e simili. Saranno ovviamente necessari approfonditi controlli medici al fine di stabilire la possibile nocività a lungo termine di questa tecnica di trasmissione.

Via