I ricercatori del MIT (Massachusetts Institute of Technology) hanno messo a punto un metodo per calcolare l’esatta distanza tra un utente WiFi ed il router al quale si collega. In questo modo sarà più facile, una volta che la tecnologia sarà applicata ai router in commercio, tenere alla larga utenti indesiderati o permettere l’accesso solo agli utenti all’interno di un determinato raggio.

Il MIT ha calcolato il “tempo di volo” dei dati dal router al ricevente, ottenendo così la distanza tra le due parti. Calcolando un tempo medio di 0,5 nanosecondi è stato possibile calcolare l’esatta posizione di un utente nel 94% dei casi all’interno di un appartamento di quattro stanze e nel 97% dei casi all’interno di un Internet Cafè.

Il test è stato condotto anche su un drone ed è stato possibile calcolarne l’esatta posizione con un margine di meno di cinque centimetri. In precedenza il MIT aveva ottenuto risultati simili ma era richiesto l’utilizzo di diversi router per triangolare l’esatta posizione mentre con la nuova tecnica è sufficiente l’utilizzo di un solo router.

Via