Spulciando il changelog della nightly del 27 Aprile della CyanogenMod 12.1 ci siamo imbattuti in una modifica decisamente interessante, che ha attirato immediatamente la nostra attenzione. Essa viene identificata come “Create Quick Settings Tile API” e fa esattamente ciò che indica, come conferma anche la sua descrizione pubblicata su Gerrit.

CyanogenMod adesso consente quindi alle applicazioni di terze parti di creare quick setting da mostrare nella tendina, utili per abilitare e disabilitare loro funzioni rapidamente. Chiaramente, affinché ciò sia possibile, devono essere gli sviluppatori delle applicazioni a supportare questa possibilità e quindi non è detto che tutte quelle che installerete saranno in grado di creare quick setting nella tendina.

Le nuove API necessarie sono già state integrate e saranno disponibili in tutte le nightly pubblicate a partire da oggi. Questa di CyanogenMod è senz’altro un’ottima mossa, sia lato personalizzazione che funzionale, e che un giorno vorremmo vedere anche in Android stock, ma difficilmente ci saranno novità simili a breve. E voi la trovate una mossa utile oppure utilizzate solo sporadicamente i quick setting?