CyanogenMod sta vivendo un momento di difficoltà molto serio, dovuto alla profonda riorganizzazione di Cyanogen Inc. (di cui vi abbiamo parlato stamattina) che entro il 31 dicembre sospenderà il supporto alle build.

Nonostante CyanogenMod (CM) sia una cosa diversa da CyanogenOS (sviluppato appunto da Cyanogen Inc.), la community di sviluppatori che hanno tenuto in vita il progetto finora (rilasciando addirittura poche ore fa la CM 14.1 per altri dispositivi) non ritiene possibile lavorare con la sempre presente prospettiva di poter essere venduti a una parte terza. Inoltre bisogna considerare che il supporto economico fornito da Cyanogen Inc. a CyanogenMod non era indifferente.

E’ dunque la fine di CM, come si legge nello stesso post ufficiale con cui è stata data la notizia:

It will come as no surprise that this most recent action from Cyngn is definitely a death blow for CyanogenMod.

Per questo motivo nasce il progetto Lineage OS, una fork del codice sorgente di CM che supporterà vari dispositivi, e non è detto che un giorno non possa raggiungere i risultati della ROM da cui di fatto nasce. La promessa del team CyanogenMod è che non si tratterà di un semplice rebrand, ma che all’interno di essa verranno infusi tutta la passione, la professionalità e affidabilità di sempre.

Se volete leggere il comunicato integrale vi basterà seguire il link “Fonte”, mentre con i link qui sotto potete seguire la nuova realtà sui social.