Chi vuole un mini-PC con Android? Che domande! Tutti vogliono un mini-PC con Android! Il CX-01 è l’ultimo arrivato sulla scena e promette di portare un po’ di Android sulla vostra televisione con dimensioni pari a quelle di una chiavetta USB. La cosa più interessante è il prezzo: 48$.

Se pensate che sia un dispositivo di fascia bassissima, considerando il prezzo, vi sbagliate: il CX-01 contiene un processore single core operante a 1GHz, 512MB di RAM, 4GB di memoria interna, porta USB fullsize, HDMI e WiFi; il tutto viene gestito da Android 4.0 Ice Cream Sandwich. Un comparto hardware di tutto rispetto, visto il prezzo.

Con un hardware del genere non dovrebbe essere un problema riprodurre filmati anche in FullHD su televisioni dallo schermo particolarmente ampio.

Questo dispositivo è di certo estremamente interessante per chi vuole crearsi un piccolo media center spendendo pochissimo. Per questo tipo di utilizzo è più che indicato un aggeggio del genere visti gli ingombri ridotti e le possibilità di espansione e di connettività. Anche se non è possibile installarci il software Google TV, le possibilità offerte da Android 4.0 sono estremamente varie e, con l’avvento di software come XBMC, sono espanse ulteriormente.