Cube U1 Cloud è il notebook dell’azienda cinese, dotato di schermo da 14,1 pollici ad una risoluzione 1.366 x 768 pixel, processore Intel Atom Z3735F Bay Trail, batteria da 10.000 mAh,  Wi-Fi 802.11n, Bluetooth 4.0, slot per la scheda microSD, 2 porte USB e una porta HDMI.

Niente di eccezionale, se non fosse per il software: infatti Cube U1 Cloud è un notebook dual boot, capace di eseguire sia Windows 10 sia Android. In realtà non si tratta della versione stock di Android, ma della versione personalizzata Remix OS, presente anche su Jide Remix MiniCube i7 Remix, progettata per rendere il sistema operativo mobile di Google simile ad un sistema operativo desktop.

Remix OS consente di eseguire su notebook la maggior parte delle applicazioni di Android in finestre ridimensionabili che si possono posizionare in qualsiasi punto dello schermo, consentendo di lavorare in contemporanea su più applicazioni. Ovviamente Remix Os non è la soluzione perfetta per un notebook: ci sono tante applicazioni Android non progettate per l’uso su tastiera e mouse.

Cube U1 Cloud resta un prodotto interessante che consente di eseguire sia Windows sia Remix OS, così potendo utlizzare in un ambiente desktop le tante applicazioni disponibili sul Google Play Store.  Al momento non è noto né il prezzo né la data di rilascio del prodotto.

Via