La prestigiosa società di analisi del mercato IDC ha da poco pubblicato i dati di vendita relativi al Q3 2015 sottolineando la crescita esponenziale del mercato degli indossabili a cui si contrappone un rallentamento nelle vendite degli smartphone.

Dopo anni di crescita in doppia cifra, il 2015 farà registrare una crescita del 9,8% nel mercato degli smartphone, che farà registrare 1,43 miliardi di dispositivi venduti. La causa sarebbe da ricercare nella saturazione del mercato cinese, finora traino nella crescita e nel quale la maggior parte degli utenti ha già acquistato il primo smartphone e non necessita di cambiarlo a breve.

Secondo IDC le vendite sono cresciute soprattutto grazie alla presenza di molti dispositivi venduti a meno di 100 dollari, i cui componenti non dovrebbero sopravvivere per più di due anni, innescando un nuovo ciclo di vendite per rimpiazzare i terminali obsoleti.

Alla “crisi” degli smartphone si contrappone la crescita esponenziale dei dispositivi indossabili, che nel terzo trimestre del 2015 hanno fatto registrare una crescita vicina al 200% rispetto allo stesso periodo del 2014. Parliamo di 21 milioni di dispositivi venduti contro i 7 milioni dell’anno precedente.

IDC-wearable-2015Fitbit è riuscita nell’impresa di scalzare Apple dalla leadership nelle vendite, arivando a 4,7 milioni di dispitivit, pari al 22,2% del mercato, Al terzo posto troviamo Xiaomi, grazie sopratutto alle vendite domestiche di Xiaomi Mi Band. Nel 2016 dovremmo assistere alla definitiva esplosione del mercato, grazie anche alle tantissime novità in arrivo dalla Cina che potrebbero stravolgere completamente in mercato.

Cosa ne pensate dei dispositivi indossabili? Moda passeggerà o compagni di viaggio ormai indispensabili? Fateci sapere le vostre impressioni nel box dei commenti.

Via 1, Via 2