Digitimes Research, una delle tante aziende che si occupano di statistiche legate al mondo mobile, ha appena pubblicato i dati relativi ai dati di vendita globali del Q3 2015. Il quotidiano specializzato cinese ha calcolato che sono stati spediti 331,9 milioni di smartphone nello scorso trimestre, con una crescita del 10,5% rispetto al trimestre precedente e del 7,7% rispetto allo stesso periodo del 2014.

Nessuna novità in vetta alla classifica relativa al Q3 2015 dei produttori, con Samsung saldamente al primo posto con il 25,6% davanti ad Apple con il 14,5% e Huawei con il 7,4%. Dietro osserviamo il sorpasso di Lenovo su LG mentre Xiaomi esce dalla top five per attestarsi al sesto posto. Non stupisce il fatto che 9 dei primi 15 produttori abbia la propria base in Cina mentre solo uno proviene dal Giappone (Sony) e Taiwan (ASUS).

Digitimes Research prevede una ulteriore crescita nel corso dell’ultimo trimestre, complici anche le festività natalizie, che dovrebbero portare una crescita del 20% rispetto al Q3 2015, con le vendite che vengono stimate in 396,8 milioni di unità. Se il dato verrà confermato il totale del 2015 arriverà a circa 1,326 miliardi di unità, con un crescita del 10,1% rispetto allo scorso anno.

Nonostante il rallentamento dovuto alla saturazione del mercato cinese, sembra quindi che ci siano ancora ampi margini di crescita per il mercato mobile, che sta scoprendo ogni anno nuovi mercati in cui espandersi e crescere.

Via