Un team di scienziati della University of Cambridge ha annunciato di avere scoperto come realizzare i pixel più piccoli al mondo.

Stando a quanto riportato dalla rivista Science Advances (trovate l’articolo seguendo questo link), tale risultato è stato raggiunto “intrappolando” la luce all’interno di particelle d’oro e questi nuovi pixel hanno dimensioni un milione di volte inferiori rispetto a quelle dei pixel che troviamo sui display degli smartphone, il tutto con costi di produzione ridotti.

Tale soluzione potrebbe essere sfruttata per la realizzazione di display estremamente grandi, tanto per esempio da coprire anche la facciata di un edificio.

Il team di scienziati ha dapprima testato tale scoperta in piccolo ed è quindi riuscito a riprodurlo pure su scala più grande, ottimizzando la procedura con cui viene “spruzzato” il rivestimento composto da minuscole particelle di oro.

Tra le altre caratteristiche di questi nuovi pixel troviamo la brillantezza e la visibilità anche sotto la luce diretta del sole e la capacità di funzionare anche senza un’alimentazione costante.

Tra i possibili utilizzi di tali nuovi pixel, oltre a schermi di grandi dimensioni, anche dispositivi IoT. Staremo a vedere nei prossimi anni se riusciranno a raggiungere il mondo consumer.